giovedì 26.05.2016

A Fotografia Europea un bando per under 35

Ritorna Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia under 35, con tante novità

Fotografia Europea è un evento che ha fatto di Reggio Emilia, la nostra capitale della Fotografia. Ad esso è legato ormai da 4 anni anche Giovane Fotografia Italiana, il bando riservato ai fotografi e fotografe under 35.

L'edizione 2016 permetterà a sette giovani fotografi italiani di esporre un proprio progetto ed entrare in contatto con i festival internazionali di fotografia Circulation(s) di Parigi e Encontros Da Imagem di Braga (Portogallo).

Quest'anno il tema su cui gli obiettivi delle macchine fotografiche si dovranno concentrare è Sideways.

Si celebrano infatti i trent'anni dalla pubblicazione "Esplorazioni sulla via Emilia" ed il festival sarà l’occasione per riflettere sia sui diversi temi suggeriti da quell’esperienza, sia sui grandi cambiamenti avvenuti nella fotografia e tuttora in atto. Resta più che mai attuale l’invito espresso allora da Luigi Ghirri a contribuire attraverso la fotografia a dare un senso a ciò che vediamo intorno a noi, accettando “la sfida della complessità” lanciata dalla società contemporanea.

Per partecipare occorre non aver compiuto il 36° anno di età al momento dell'iscrizione. E’ possibile scoprire come candidarsi e tutte le informazioni leggendo il bando, scaricabile in pdf. Il termine è fissato per il 10 marzo 2016.

Buoni scatti!

Pubblicato il 11/02/2016 — ultima modifica 10/02/2016