sabato 30.07.2016

Giardino delle imprese

Fruïter, Jofruit e Adotree: i tre progetti vincitori con un finanziamento di € 8.000 ciascuno.

Creatività, passione e innovazione: le idee progettuali di 60 ragazzi per lo sviluppo della filiera produttiva della frutta in Emilia-Romagna.

• Fruïter: un’applicazione che consente la localizzazione dei mercati di frutta più vicini al cliente condividendone l’acquisto sui social per ottenere sconti;
  • Jofruit: confezioni giocattolo per la frutta, modulari e impilabili per bambini;
  • Adotree: una piattaforma web per l’adozione di un albero da frutta di un produttore locale, con possibilità di scegliere il metodo di coltivazione da utilizzare, per poi ricevere il raccolto a giusta maturazione.

Sono questi i tre migliori progetti ideati dagli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del Giardino delle Imprese, la Scuola informale di cultura imprenditoriale della Fondazione Golinelli di Bologna.

Ogni progetto riceverà un finanziamento di € 8.000 fino a dicembre 2016, oltre all’inserimento nell’acceleratore del Giardino delle imprese per altri 12 mesi, per usufruire dei servizi di training, tutorship, utilizzo degli spazi e delle tecnologie a Opificio Golinelli, per realizzare veri e propri esperimenti di imprenditorialità.

Giardino delle Imprese è un progetto di Trust Eureka, ideato e creato dalla Fondazione Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna, Unindustria Bologna e H-Farm. Un'iniziativa nata con l’obiettivo di stimolare la curiosità dei giovani nei confronti dell’imprenditoria, aiutandoli a vivere esperienze concrete che ne stimolino la curiosità e sviluppino le potenzialità.

La premiazione si è tenuta venerdì 11 dicembre a Opificio Golinelli nell'ambito della tre giorni che la Fondazione Golinelli dedica all'innovazione, alla sperimentazione e al saper fare.

Pubblicato il 23/12/2015 — ultima modifica 22/12/2015