martedì 30.08.2016

Festival delle carriere Internazionali

Dal 5 all'8 marzo 2016 a Roma

Il Festival delle Carriere Internazionali, dedicato a Giovani, Lavoro e Internazionalità, si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo 2016 con il patrocinio di importanti enti istituzionali fra i quali il Ministero degli Affari Esteri, Roma Capitale, la Commissione europea, il World Food Programme, l’IFAD e numerose regioni italiane tra le quali la regione Emilia Romagna.

La manifestazione vedrà, nel complesso, la partecipazione di 30.000 giovani, studenti liceali ed universitari provenienti da scuole ed atenei italiani ed esteri, e laureati che vogliono farsi strada nel competitivo mondo delle carriere internazionali, mettere a fuoco l’obiettivo professionale più adatto alle proprie esigenze ed individuare il percorso migliore per raggiungerlo.

Durante 4 intense giornate di workshop e simulazioni pratiche di realtà internazionali, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con esperti e funzionari del settore - accademici, diplomatici, funzionari internazionali, giornalisti, manager e imprenditori, responsabili HR – e lavorare in team nelle vesti di delegati delle Nazioni Unite, giornalisti, traduttori e manager d’azienda per mettere alla prova le proprie competenze ed acquisire nuovi skills, indispensabili per operare in un mercato del lavoro sempre più globale ed internazionale.

La manifestazione si articolerà in 4 percorsi didattico/formativi a cui i partecipanti selezionati potranno scegliere di aderire:

- Rome model United Nations rivolto ai giovani interessati a Organizzazioni internazionali - Nazioni Unite - diplomazia (1000 posti disponibili)

- Rome bussiness game rivolto ai giovani interessati a Mercati internazionali - business - marketing (300 posti disponibili)

- Rome press game rivolto ai giovani interessati a Comunicazione internazionale - giornalismo - web e social communication (200 posti disponibili)

- Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali rivolto ai giovani interessati a Orientamento al lavoro - Soft skills - redazione di cv - job interview di successo (500 posti disponibili)

I partecipanti ai primi 3 percorsi potranno anche seguire alcuni moduli del corso di preparazione alle carriere internazionali. Inoltre, durante i 2 giorni centrali del Festival delle Carriere Internazionali verrà allestita per tutti i partecipanti la Fiera delle Carriere Internazionali che annovererà più di 200 enti i quali presenteranno opportunità di formazione e lavoro in Italia e all’estero.

La prospettiva, dunque, è quella di creare attività del tutto innovative ed incentrate sul learning by doing affinchè i giovani acquisiscano tutte le nozioni e soprattutto delle competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro e delle nuove professioni.

Associazione Giovani Nel Mondo
via Policarpo Petrocchi, 10 - Roma
Tel:  06 86767305 o (+39) 06 89019538.
info@festivaldellecarriereinternazionali.org

Pubblicato il 29/02/2016 — ultima modifica 29/02/2016