sabato 10.12.2016

Concorso Crowddreaming: #igiovanicocreano cultura digitale

Scade il 29 gennaio l'iscrizione a questo concorso riservato ai giovani studenti di tutte le scuole

Il Concorso Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale è promosso dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, che riunisce oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni che hanno lo scopo, insieme, di promuovere le competenze e la cultura digitale.

Il concorso #igiovanicocreano si articola in tre fasi:

1. Iscrizione
  2. Creazione di una storia in formato digitale
  3. Costruzione del primo monumento digitale

A ogni scuola è richiesto infatti di creare una storia in un qualsiasi formato (video, audio, testo, fumetto) purché digitale che esprima la risposta dei ragazzi alla seguente domanda: “Perché è ancora rilevante essere Italiani nella incombente società globale?

Una squadra di mentori online forniscono una possibile chiave di lettura del quesito e stimolano le risposte degli studenti, aiutando gli insegnanti a creare moduli didattici riusabili.

La premiazione dei migliori lavori e la selezione delle scuole ammesse alla fase successiva di costruzione del monumento digitale avverranno durante la 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali dal 4 al 10 Aprile 2016.

Tutte le informazioni si trovano qui nel sito di crowddreaming

Passaparola ai maestri, alle maestre e prof!

Pubblicato il 11/01/2016 — ultima modifica 13/01/2016