mercoledì 01.06.2016

cheFare? Festeggiamo in questo fine anno un premio per Bologna

Conclusa la terza edizione del bando cheFare, con un vincitore bolognese

L'Associazione Culturale CheFare, giunta quest'anno alla terza edizione del Premio per progetti di innovazione sociale e culturale, ha premiato ben 3 progetti con € 50.000 ciascuno.

Abbiamo promosso questa bella opportunità per giovani creativi ed attivi, in un articolo di qualche mese fa e oggi siamo felici di poter scrivere che tra i progetti vincitori, ne troviamo uno bolognese.

Tra oltre 700 candidature arrivate da tutta Italia, Baumhaus, ha guadagnato la seconda posizione.

Baumhaus è la casa delle arti urbane della Bolognina e di tutta la città: è il progetto imprenditoriale dell’associazione MAP che partendo dall’esperienza di una rete di gruppi informali e associazioni con un forte radicamento territoriale, da anni si occupano di cultura underground, arti urbane, produzioni video indipendenti e open access.

BH intende valorizzare le esperienze di:

• On the Move, una crew hip hop di ragazzi fra i 16 e i 30 anni;
  • Bolognina Basement, rivista on line di critica culturale;
  • BAUM, il festival delle arti urbane della Bolognina;
  • Corte 3, il community center di quartiere;
  • SMK Videofactory;
  • Distribuzioni dal Basso (DdB), primo portale italiano per la circolazione di documentari, album musicali e serial indipendenti rilasciati con licenza Creative Commons e realizzati in crowdfunding. Attraverso percorsi costruiti sulla metodologia dell’educazione non formale, BH intende favorire la nascita di una rete che sperimenti percorsi formativi orientati allo sviluppo di competenze specifiche, spendibili nel settore culturale e non solo.

Noi festeggiamo con loro, e aspettiamo la quesrta edizione!

Pubblicato il 22/12/2015 — ultima modifica 21/12/2015