Network, informazione e comunicazione

E-R | Giovani |
La Regione Emilia-Romagna garantisce il diritto e il libero accesso alle informazioni come aspetti fondamentali nella crescita e nella formazione di ciascuno, a maggior ragione per i giovani che devono essere messi nelle condizioni di poter compiere le scelte per il loro futuro con massima consapevolezza e autonomia

Cosa fa la Regione

Secondo quanto disposto dalla legge regionale n.14/2008, “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”, la Regione Emilia-Romagna “riconosce l’informazione quale strumento fondamentale di conoscenza, consapevolezza e offerta di opportunità”; “garantisce ai giovani il diritto all’informazione e pari opportunità di accesso ai servizi informativi presenti sul territorio regionale”.

Grazie ai fondi messi a disposizione dall’accordo Geco 1, la Regione ha realizzato un sistema informativo regionale rivolto ai giovani, Informagiovanionline, per garantire a tutti pari opportunità di accesso alle informazioni e costruire un sistema informativo unitario a livello regionale, condiviso con gli enti locali sin dalla progettazione.

L’intervento è coordinato dal Comune di Modena ed è realizzato in collaborazione con le Province e i Comuni capoluogo di provincia.

Con l’accordo Geco 2, per dare continuità alle attività intraprese e valorizzare gli obiettivi raggiunti, la Regione ha deciso di continuare a sostenere Informagiovanionline con il progetto “Sistema informativo regionale”.

La Regione sostiene i servizi Informagiovani dislocati sul territorio anche tramite i fondi messi a disposizione con i bandi regionali annuali.

L'accordo Geco 3, con l'intervento "Spazi di aggregazione giovanile: la rete della comunicazione", tra l'altro, prevede l'implementazione e l'accessibilità on-line di una banca dati sugli spazi di aggregazione giovanile emiliano-romagnoli e azioni di comunicazione relative ai diversi progetti realizzati negli spazi.

Progetto Giovani
Marina Mingozzi